Immagine copertina nomads SS22

NOMADS – Fair Trade Fashion – Spring/Summer 2022

311

IL BRAND

Nomads è un brand dallo stile fresco e dinamico. Prende ispirazione dai meravigliosi paesaggi della Cornovaglia. E ha un’attenzione minuziosa per i materiali. Con questa collezione ha deciso di regalarci una speciale overview sui processi di creazione dei capi. Trasparenza, innovazione e tradizione, i loro pilastri.

SLOW-FASHION  e ECO-FRIENDLY

Fin dal primo giorno hanno creduto nelle potenzialità della moda etica e sostenibile. Nell’abbracciare il movimento lento della slow-fashion si prendono il tempo per garantire la qualità della produzione, per dare valore alle mani sapienti che producono ogni prodotto, e per contemplare la loro connessione con l’ambiente.

I MATERIALI

Tutto l’abbigliamento Nomads è realizzato con fibre naturali di altissima qualità ed eco-tessuti. La scelta di utilizzare fibre naturali viene dal desiderio profondo di fare qualcosa per l’ambiente, per gli agricoltori e per NOI.

Le stampe sono create con Azo free, approvate per l’ambiente e prive di coloranti artificiali. Si impegnano a ricercare i migliori materiali e metodi disponibili sia per le persone che per il pianeta. Per questo la scelta di utilizzare anche un packaging biodegradabile.

I loro tessuti sono: traspiranti, biodegradabili, sostenibili e ipoallergenici. La new entry della collezione SS22 è il lyocell. Frutto della loro ricerca continua di nuovi materiali eco-friendly. E’ una fibra perfetta per l’inizio della primavera, rende magnificamente e ha un impatto minimo sull’ambiente. Il tessuto che non manca mai, invece, è il cotone biologico.

COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

Nomads si impegna nel commercio etico dal 1989. Ovunque operino, si impegnano a fare del loro meglio per offrire uno standard elevato di condotta etica. Per loro non basta semplicemente rispettare i requisiti legali. Ma sono costantemente alla ricerca di nuove modi per migliorare le relazioni e il rapporto con tutti coloro che sono a stretto contatto con il viaggio dei Nomadi.

Uno degli aspetti fondamentali è la massima trasparenza nel processo produttivo. I fornitori sono in possesso di certificati per audit sociali ed etici nonché un codice di condotta comune dell’AEPC. Tutti, anche le fabbriche più piccole,  hanno la certificazione SEDEX.

Il responsabile della produzione con sede in India, Manoj, visita i fornitori regolarmente durante tutto l’anno. Lo scopo? Garantire che gli standard vengano rispettati e conoscere personalmente dove vengono realizzati i loro prodotti.

LA COLLEZIONE

I colori dei capi di questa collezione richiamano il blu fiordaliso. Non mancano le stampe e le texture tipiche delle loro creazioni. Tornano i capi cardine di Nomads, top, vestiti e cardigan con tagli sempre particolari e caratteristici. L’estrema diversità di ogni capo unito alla cura dei dettagli fanno dei loro abiti pezzi unici e meravigliosi. Proprio come le loro foto scattate in un angolo locale meraviglioso, come ama fare Nomads. Cowslip Cafe e Workshops a Launceston.

SHOWROOM 2021

Vuoi vedere dal vivo tutta la collezione Tranquillo e gli altri brand di AndesOrganic?

Vieni a trovarci a uno dei nostri showroom che avranno luogo in diverse città tra luglio e agosto. Prenotati qui!

 

Andes Organic
Author: Andes Organic

POST A COMMENT